Come lo sperma è coinvolto nella riproduzione

Sia la riproduzione umana che quella animale richiedono la fusione di due gameti (maschio e femmina). Così, la costituzione di questi gameti è la base per la formazione di un embrione che diventerà un bambino dopo alcuni mesi. Scopri quali sostanze sono contenute nello sperma per favorire la riproduzione.

Che cos'è lo sperma?

Lo sperma è una miscela di spermatozoi e fluidi solitamente chiamati fluidi seminali. Questi gameti maschili chiamati anche cellule sessuali sono prodotti all'interno dei testicoli che si trovano nello sema maschile degli uomini (o degli animali maschi). La produzione di sperma inizia alla pubertà negli uomini o alla maturità sessuale negli animali. Gli spermatozoi sono simili a piccoli girini e sono composti da una testa e da flagelli. La testa è fatta per fecondare l'uovo, mentre la coda del flagello permette allo sperma di viaggiare verso la sua destinazione finale.

Di cosa è fatto lo sperma?

Ogni componente dello sperma gioca un ruolo importante nella riproduzione. Per esempio, gran parte dei costituenti dello sperma provengono dalle vescicole seminali. Sono due ghiandole situate accanto alla vescica che forniscono il liquido seminale. Questo fluido è composto da proteine, acido ascorbico, aminoacidi, potassio, fosforo e anche fruttosio. In primo luogo, il fruttosio è l'elemento chiave che dà allo sperma l'energia di cui ha bisogno per viaggiare verso l'uovo (gamete femminile). In secondo luogo, lo sperma è anche composto da ormoni chiamati prostaglandine. È grazie a questi che gli spermatozoi riescono a sopravvivere nel sistema riproduttivo femminile. Poiché il corpo della donna può riconoscere gli spermatozoi come invasori. Tuttavia, lo sperma contiene anche elementi prodotti dalla prostata sotto forma di liquido. Questi includono acido citrico, fosfato acido, magnesio, potassio, zinco, sodio ed enzimi. Ognuno di questi elementi permette allo sperma di svolgere correttamente il suo ruolo nella riproduzione.